BONIFICHE

OASI fornisce servizi di rimozione e smaltimento amianto, seguendo tutte le fasi di lavorazione previste dalla Legge 257/92, occupandosi del confinamento, incapsulamento, rimozione, trasporto e smaltimento presso le discariche autorizzate.

OASI si propone con progettazioni e realizzazioni di interventi di bonifica, certi di poter contare su una rete di partner commerciali e sull’esperienza acquisita per portare a termine ogni intervento con efficienza e nel rispetto delle normative ambientali. Eseguiamo bonifiche ambientali di aree inquinate quali discariche abusive, aree interessate da sversamenti, stabilimenti abbandonati e simili, e inoltre garantiamo un servizio di pronto intervento ambientale attivo H24. In ottemperanza alle norme dettate dal D. Lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambientale) la OASI può provvedere, con propri mezzi e personale qualificato, alla bonifica di siti inquinati in virtù dell’iscrizione alla categoria 9 dell’albo nazionale dei gestori ambientali, anche per lavori in spazi confinati (DPR 177/11).

Fino ad oggi alcune attività di bonifica in aree difficilmente accessibili o con elevati rischi per il personale, sembravano impossibili e pericolose. OASI si presenta come soluzione per tali opere di bonifica tramite l’utilizzo di Remote-Controlled Androide ovvero robot controllati a distanza, con tecnologia “no man entry”. L’utilizzo dei vari robot garantisce la massima sicurezza al personale. Ove non sia possibile certificare lo stato “gas free” si potrà intervenire inserendo l’androide al posto dell’uomo. Il dispositivo sarà guidato dall’esterno mediante radiocomando, ottenendo gli stessi obiettivi in massima sicurezza.

L’Escavatore a risucchio permette di operare in tutta sicurezza rispettando l’ambiente, garantendo velocità, pulizia e minimo impatto ambientale. Garantisce una drastica riduzione dei tempi di lavorazione, arrivando anche al 70% in meno di quanto richiesto dalle attrezzature tradizionali. È una macchina versatile dalle innumerevoli applicazioni anche nel settore dell’industria e nelle raffinerie. Può essere utilizzato ad esempio per bonifiche serbatoi e vasche, pulizia silos, prescavi e scavi sottoservizi, realizzazioni tracce, scopertura pipe-line e bonifica scrubber, insaccamento rifiuti e molto altro ancora.

ll mini escavatore Lombrico Monocingolo è progettato e sviluppato specialmente per lavori di bonifica in condotti e tubature di piccole dimensioni. È dotato di ruote stabilizzatrici laterali ed è particolarmente adatto per la rimozione di materiale da tubature ostruite o per attività di ispezione nei condotti.

Il Miniescavatore Gatto è un escavatore cingolato funzionante tramite un impianto oleodinamico esterno. È dotato di un braccio per scavare, centralina idraulica e cinquanta metri di tubazione oleodinamica. È possibile collegarlo ad un tubo aspiratore che permette l’asportazione del materiale raccolto.

Il Dozer RC è un mini escavatore totalmente radiocomandato capace di operare in spazi confinati e pericolosi per l’uomo. Sono disponibili diverse configurazioni e vari accessori in modo da affrontare i più svariati ambienti di lavoro.

Da molti anni OASI offre servizi di disinfestazione e derattizzazione, per la bonifica di zanzare, ratti e blatte. Grazie ad un team di professionisti specializzati OASI assicura un servizio celere e di qualità, debellando qualsiasi infestazione.

TRASPORTI E GESTIONE RIFIUTI

Grazie ad un parco macchine differenziato, possiamo garantire un’ottima programmazione dei trasporti disponendo un servizio completo che prevede:
• Raccolta rifiuti;
• Trasporto rifiuti secondo la normativa vigente (D. Lgs 152/06 e successive modifiche);
• Conferimento presso impianti autorizzati.
OASI dispone anche di cassoni scarrabili di varie misure, con e senza coperchio, cisterne scarrabili per il trasporto di acqua potabile e per rifiuti anche in A.D.R. da consegnare e noleggiare presso i clienti per far fronte a qualsiasi emergenza.

TRATTAMENTO FANGHI E BONIFICHE ON SITE

OASI dispone di unità mobili di centrifugazione completamente autonome, autorizzate al trattamento dei fanghi civili ed industriali. La disidratazione è un trattamento a cui vengono sottoposti i fanghi provenienti dalla linea fanghi di un impianto di depurazione o di potabilizzazione, al fine di ridurne il tenore di acqua e rendere più economiche e più facili le successive operazioni di trattamento e smaltimento. Inoltre mettiamo a disposizione dei nostri clienti adeguati container per lo stoccaggio dei fanghi disidratati ed effettuiamo il loro eventuale smaltimento.

OASI possiede nel proprio parco attrezzatura svariati sistemi di By-pass, per facilitare lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria di condotte, impianti di depurazione e qualsiasi altro impiego dove è necessario spostare il flusso di un liquido. Oltre ai classici palloni otturatori e vari sistemi di pompaggio, OASI noleggia l’innovativa pompa Godwin serie NC che garantisce un’elevata efficienza idraulica per gestire le applicazioni gravose di pompaggio delle acque reflue.

Il classificatore sabbie Divider Sand Mobile è una tecnologia progettata per la separazione meccanica delle sabbie/vaglio dell’acqua, sfruttando la diversa composizione fisica dei materiali. La miscela sabbia/acqua introdotta nel Divider Sand Mobile, grazie all’ausilio di una spirale trasportatrice e alla diversa composizione fisica dei materiali, è in grado di far precipitare i liquidi in idonei collettori di scarico posizionati sul fondo del cassone e trasferire la fase solida nello scarico posto nella parte superiore, pronta per essere inserita nei big-bags o essere confinata all’interno di cassoni scarrabili. Ciò permette di avviare a discarica una frazione umida del rifiuto riducendo i costi di smaltimento e rispettando le norme di sicurezza per il trasporto.

VIDEO-ISPEZIONI E GEOLOCALIZZAZIONI RETI

La video-ispezione rappresenta la tipologia di controllo più efficace per la valutazione dello stato di conservazione delle condotte per evidenziare la presenza di deformazioni, crepe, rotture, ostruzioni, etc. La tubazione viene visionata dall’interno attraverso una telecamera motorizzata o a spinta, cosi da poter fornire informazioni indispensabili per sviluppare un piano di risanamento delle porzioni deteriorate o nella programmazione delle attività di manutenzione. Inoltre tramite la geo-localizzazione è possibile rilevare l’effettivo percorso delle tubature per intervenire in maniera mirata sugli eventuali guasti.